Chi siamo

Calze Ileana nasce e si sviluppa dalle mani di Ileana Pinelli nel 1982, che apre le porte della sua azienda manifatturiera Calze Ileana, e si prepara strategicamente a destreggiarsi nel Distretto della Calza di Castel Goffredo. L’obiettivo principale è lo sviluppo e la produzione di collant per donna e bambino, diventando di anno in anno leader del Made in Italy di un prodotto di alta qualità.

La nostra storia

1991 – Calze Ileana entra a far parte del gruppo Real – uno dei principali gruppi di calzetteria dell’epoca – fatturato 140 miliardi delle antiche lire (circa € 70.000.000).

1997 – L’azienda si distacca gruppo Real, iniziando un percorso di crescita indipendente che la porterà lontano. Dopo aver fatto parte del 4° gruppo europeo, nel 1997 Manifattura Calze Ileana torna a legarsi alla figura della titolare e, insieme al figlio Luca, viene dato un nuovo assetto all’azienda: la struttura diventa più familiare ma sempre più specializzata e professionale, con la tendenza allo studio del business della moda e all’innovazione del prodotto, con grande investimento nella ricerca e nello sviluppo.

2002 – Costruzione della nuova sede a Carpenedolo – un’azienda di 5.000 mq. entro un’area di 15.000 mq.

2006 – L’azienda si trasforma in CALZE ILEANA S.P.A. Diventare una S.p.A. significa pensare con regole ferree, dotarsi di un sistema di controllo di gestione, di equilibri certificati. In questo periodo l’azienda inizia a muoversi nel mondo dei brand e stilisti internazionali, e collaborando anche con designer emergenti e di grande talento.

2007 – Calze Ileana S.p.A. diventa caso di studio nazionale su 530 piccole/medie imprese – uno dei casi del libro “Modelli di Crescita delle PMI” (a cura del Sole 24 Ore) studio realizzato da Censis e AIP.

2011 – Ha inizio la collaborazione con i maggiori fornitori di filati per lo sviluppo di modelli ad alta tecnologia ed elevata performance.

2014 – Nasce il marchio 1177, una nuova sfida per il futuro di Calze Ileana S.p.A., con il brevetto delle calze in lattina e il lancio delle prime calze termo-regolanti nel mondo della moda. www.1177.store

2020 – È un periodo di grande difficoltà a livello globale, ma Calze Ileana S.p.A. si rimbocca le maniche per il bene della comunità e dell’azienda stessa, reinventando parte del processo produttivo per la produzione di mascherine di protezione antibatteriche. 

2022 – Calze Ileana S.p.A. ottiene la certificazione 100% made in Italy, per confermare ciò che da sempre è stato un processo produttivo pensato e realizzato interamente in Italia.

Tutto ciò ha contribuito alla nascita ed al successo di Calze Ileana S.p.A.

Ileana è il centro di un processo che parte dall’idea, viene decentralizzato in una rete di unità produttive, reparti di tintoria, laboratori e termina al punto di partenza originario per i controlli e le rifiniture finali. Un modello “a rete”, dove l’azienda capofila è l’effettiva leader del gruppo.

Il mercato principale dell’azienda è quello scandinavo, seguito da quello francese, tedesco e inglese. Buona anche la penetrazione del prodotto oltreoceano, USA, Canada e Australia.

1.000 modelli creati ogni anno, circa 600.000 paia di capacità produttiva ogni mese.

68.000 modelli in totale collezione, suddivisi in diversi colori, per un investimento complessivo di circa € 300.000 ogni anno in ricerca.

Tra i suoi clienti Calze Ileana S.p.A. può contare su grandi magazzini come Galeries La Fayette, Rinascente e La Maison Simons.